09/01/2023 Reggio Emilia, Festa del Tricolore: lectio magistralis di Andrea Riccardi

di Andrea Riccardi

L’8 gennaio, a Reggio Emilia si è celebrata la Festa del Tricolore, conclusa al Teatro Valli con una lectio magistralis tenuta da Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio.

Nel suo intervento, Andrea Riccardi ha compiuto un viaggio nella storia d’Italia, riprecorrendo anche le figure che, da Dante a Giovanni Paolo II,  hanno contribuito a formare la sua identità, complessa ed inclusiva.   «Guardare alla bandiera – ha detto  – vuol dire guardare all’Italia, alla sua storia millenaria, come regione geografica e cultural-linguistica. La bandiera è un appello fin dalle origini reggiane all’unità delle genti italiane disperse, era il sentimento delle generazioni che hanno lottato per l’unità»..

Durante la cerimonia il sindaco Luca Vecchi ha conferito una copia del Primo Tricolore ad Andrea Riccardi e al Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani.

Rassegna Stampa: La Gazzetta di Reggio “La lectio magistralis del professor Riccardi: Guardare al tricolore per guardare all’Italia”

(dal sito santegidio.org)